mercoledì 16 luglio 2014

Carnevale della Matematica #75 su Pitagora e dintorni

Come ormai tristemente sapete, questo blog è solito aggiornare con un certo ritardo i suoi lettori dell'uscita del Carnevale della Matematica. Però, statene certi: anche se non è esattamente un fulmine in queste cose, Mr. Palomar non si è mai perso nemmeno un'edizione. Prima o poi (ma dopo tutto si tratta di uno o due giorni, suvvia), il post di avviso arriva.
E ciò vale anche per l'ultimo Carnevale, quello di luglio, il numero 75 (con nome in codice popinghiano "Il merlo, tra i cespugli, tra i cespugli"), ospitato dall'ottimo blog Pitagora e dintorni di Flavio Ubaldini alias Dioniso Dionisi.
Nel pieno rispetto dello stile pitagorico che lo contraddistingue, Dioniso ha introdotto la carrellata con un simpatico dialogo intercorso con Pitagora in persona.
Il tema dell'edizione di luglio era anch'esso molto pitagorico: "La matematica della musica o la musica della matematica?", con sottotema "C’è più matematica nella musica o più musica nella matematica?".

I contributi esposti da Dioniso sono tutti molto interessanti: poco importa che alcuni siano a tema e altri no. Molto stranamente, il post segnalato dal sottoscritto per questo mese, La matematica di Messiaen, rispetta in pieno il tema proposto: credo che sia un evento estremamente raro nella storia delle mie partecipazioni alla gloriosa rassegna carnevalesca.
Questa edizione del Carnevale è particolarmente interessante anche perché il suo pitagorico facilitatore ha appena pubblicato il suo (ottimo) librino, La musica dei numeri, per la ormai celebre collana Altramatematica di 40K. L'ho letto pochi giorni fa: su queste pagine uscirà presto una recensione.

Evviva dunque il Carnevale, evviva Dioniso e il suo libro, evviva i partecipanti all'edizione 75.
E appuntamento all'edizione di Ferragosto, che sarà ospitata dal Fondatore .mau. sulle Notiziole, con il tema "Matematica estiva". Buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

I miei ultimi video: "Newton e Treviso: una storia di attrazione fatale"

La mini-rassegna degli ultimi video del mio canale YouTube "Paolo Alessandrini - Matematica"   si conclude con il video che ho pub...